Salta al contenuto


Scuola Normale Superiore di Pisa 1810-2010 - Bicentenario

Scelta veloce: Salta al contenuto | Menù principale | Focus on | Credits & copyright | Privacy policy


Il bicentenario


In evidenza

Personaggi mostra Foto storica Piazza dei Cavalieri Piazza dei Cavalieri, Scuola Normale Foto storica allievi Foto di gruppo allievi della Scuola Normale, 2010 Foto consegna diplomi agli allievi della Scuola Normale, 18 ottobre 2010, Teatro Verdi di Pisa Piazza San Silvestro, prima sede della Scuola Normale

Main menu


Gli Interventi: Allievi

Intervento degli allievi della Scuola alla consegna dei diplomi.


Signor Presidente della Repubblica ed Autorità tutte, rivolgiamo questo messaggio a Voi e a ciascuno dei presenti.
È motivo di particolare orgoglio, per noi allievi, ricevere il diploma nel giorno del bicentenario. Vogliamo anzitutto esprimere la nostra gratitudine nei confronti della Scuola Normale, in tutte le sue componenti, e dello Stato Italiano per averci offerto l’opportunità di completare, indipendentemente dalle condizioni economiche di provenienza, un percorso di pregio e rigore scientifico.

Ma queste celebrazioni ci sembrano anche l'occasione ideale per una riflessione: non possiamo fingere di ignorare le difficili condizioni in cui versa il sistema universitario pubblico in Italia. Di fronte alla situazione attuale, molti di noi si sentono in dovere di esprimere la propria preoccupazione per il futuro dell’istruzione e della ricerca, per la sopravvivenza di un vero diritto allo studio di qualità, per la realizzazione professionale di molti giovani… (testo completo formato PDF)



Extras


© 2010 Scuola Normale Superiore di Pisa - Piazza dei Cavalieri, 7 - 56126 Pisa | Income tax code 8000 5050507
ph. +39.050.509111 | fax. +39.050.563513 | PEC info (@) pec.sns.it