Salta al contenuto


Scuola Normale Superiore di Pisa 1810-2010 - Bicentenario

Scelta veloce: Salta al contenuto | Menù principale | Focus on | Credits & copyright | Privacy policy


Il bicentenario


In evidenza

Personaggi mostra Foto storica Piazza dei Cavalieri Piazza dei Cavalieri, Scuola Normale Foto storica allievi Foto di gruppo allievi della Scuola Normale, 2010 Foto consegna diplomi agli allievi della Scuola Normale, 18 ottobre 2010, Teatro Verdi di Pisa Piazza San Silvestro, prima sede della Scuola Normale

Main menu

Sei nella pagina: Home > La mostra

La mostra

La mostra "una storia Normale", allestita dall'arch. Andrea Mandara, vuole ricostruire la storia della Scuola attraverso volti, documenti, testimonianze e immagini, in un gioco di rimandi tra presente, passato e futuro della Scuola.

La Normale nasce per volontà di Napoleone nel 1810: raccontare la sua storia significa ripercorrere quella della Toscana e dell’Italia, dall’età napoleonica al periodo granducale, dall’unità di Italia al periodo liberale fino al fascismo, alle guerre mondiali e infine all’età repubblicana. Un dialogo continuo e appassionante tra la vita di questo piccolo mondo accademico e i grandi momenti istituzionali, sociali e culturali della storia d’Italia, a cui la Normale ha partecipato con la forza del suo prestigio istituzionale e con il valore dei suoi allievi più illustri: Carducci, Gentile, Fermi, Rubbia, Gronchi, Ciampi, per citarne solo alcuni.

Ma la storia della Scuola è anche e soprattutto la storia di un modello di formazione di eccellenza che ha dato e continua a dare al Paese generazioni di giovani talenti, che contribuiscono alla ricchezza culturale e scientifica d’Italia e d’Europa. Raccontarla oggi significa proiettare nel futuro la sua tradizione ormai secolare.

» Le interviste

» Il percorso espositivo della Mostra

 



Extras


© 2010 Scuola Normale Superiore di Pisa - Piazza dei Cavalieri, 7 - 56126 Pisa | Income tax code 8000 5050507
ph. +39.050.509111 | fax. +39.050.563513 | PEC info (@) pec.sns.it