Salta al contenuto


Scuola Normale Superiore di Pisa 1810-2010 - Bicentenario

Scelta veloce: Salta al contenuto | Menù principale | Focus on | Credits & copyright | Privacy policy


Il bicentenario


In evidenza

Personaggi mostra Foto storica Piazza dei Cavalieri Piazza dei Cavalieri, Scuola Normale Foto storica allievi Foto di gruppo allievi della Scuola Normale, 2010 Foto consegna diplomi agli allievi della Scuola Normale, 18 ottobre 2010, Teatro Verdi di Pisa Piazza San Silvestro, prima sede della Scuola Normale

Main menu

Sei nella pagina: Home > la mostra > le interviste

Le interviste

In occasione della mostra. "Una storia Normale", un'allieva della Scuola, Silvia Moretti, ha intervistato alcuni ex allievi. Attraverso i ricordi, gli aneddoti, i vissuti riemergono le esperienze della formazione in Normale.

In questa sezione, un estratto delle 18 interviste che il visitatore può trovare nella Sala del Gran Priore.

ENTRARE ALLA NORMALE
L'arrivo a Pisa, il concorso di ammissione: ricordi e testimonianze sul primo impatto degli allievi con la Scuola.

Giuseppe Tognon: Corso ordinario LETTERE 1975-1979. Corso di Perfezionamento LETTERE, filosofia 1980-1982. Professore.

Giuseppe TognonNato a Bergamo nel 1956, è stato allievo e perfezionando in Storia della Filosofia alla Scuola sotto la direzione di Garin e Bodei. Ricercatore del CNR, ha prestato servizio presso l’Istituto del Lessico Intellettuale Europeo di Roma. Ha quindi insegnato a Venezia e a Pisa ed è attualmente Professore ordinario di Storia dell’educazione alla LUMSA di Roma. Dal 1996 al 1998 è stato Sottosegretario di Stato per la Ricerca Scientifica e Tecnologica del primo governo Prodi. E’ stato anche nominato esperto nel 2007 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche della ricerca.

» vai all'intervista

LA VITA QUOTIDIANA
Le lezioni, la mensa, lo studio, gli svaghi, la vita in comune degli allievi della Normale.

Francesco Orlando: Corso ordinaro LETTERE, Corso di Perfezionamento LETTERE 1959-1960, professore e scrittore

Francesco OrlandoNato a Palermo nel 1934, dopo essersi iscritto alla facoltà di giurisprudenza di Palermo, inizia a seguire le lezioni di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, decidendo poi di passare alla facoltà di Lettere e laurearsi in Letteratura francese. Allievo del corso di perfezionamento dal 1959, è stato professore di lingua e letteratura francese all’Università di Pisa e incaricato alla Normale. Ha successivamente insegnato alla Federico II di Napoli e alla Ca’ Foscari di Venezia per poi tornare a Pisa, dove nel 1984 gli è stata conferita la prima cattedra italiana in Teoria della letteratura. Critico, teorico letterario e saggista, è stato anche romanziere e musicologo. È morto il 22 giugno 2010.

» vai all'intervista


Umberto Carpi: Corso ordinario LETTERE 1960 – 1964. Corso di perfezionamento LETTERE 1965 – 1967. Professore e politico

Umberto CarpiNato a Bolzano nel 1941, ha vissuto gran parte della sua vita a Pisa. Per molti anni è stato professore di letteratura italiana presso l’università di Pisa. E’ stato eletto per la prima volta senatore nel marzo del 1994. E’ stato segretario di stato per l’industria, il commercio e l’artigianato nel primo governo di Romano Prodi (1996-1998) e nel primo governo di Massimo D’Alema (1998-1999). Nel 2002 è stato eletto sindaco di Crespina. E’ scomparso nell’agosto del 2013.

» vai all'intervista


Mario Rosa: Corso ordinario LETTERE 1951 – 1955. Professore

Mario RosaNato a Bolzano nel 1941, ha vissuto gran parte della sua vita a Pisa. Per molti anni è stato professore di letteratura italiana presso l’università di Pisa. E’ stato eletto per la prima volta senatore nel marzo del 1994. E’ stato segretario di stato per l’industria, il commercio e l’artigianato nel primo governo di Romano Prodi (1996-1998) e nel primo governo di Massimo D’Alema (1998-1999). Nel 2002 è stato eletto sindaco di Crespina. E’ scomparso nell’agosto del 2013.

» vai all'intervista


Maria Luisa Chiofalo: Corso di perfezionamento SCIENZE 1992 - 1995. Docente universitaria e ricercatrice

Maria Luisa ChiofaloE’ nata a Reggio Calabria nel 1968. Si è laureata in Fisica della Materia all'Università di Pisa e si è perfezionata presso la Scuola Normale Superiore, sempre con il massimo dei voti e la lode. E’ docente della Facoltà di Farmacia e svolge presso il Dipartimento di Matematica attività di ricerca nella fisica dei solidi e dei liquidi quantistici con metodi sia teorici che computazionali. Annovera numerose collaborazioni, tra cui il JILA di Boulder in Colorado (USA). E’ autrice di articoli di divulgazione scientifica e di una sessantina di pubblicazioni su riviste internazionali.

» vai all'intervista

DOCENTI E ALLIEVI
Ricordi di alcuni professori della Scuola Normale, da Cantimori a De Giorgi, da Cudini a Russo.

Luciano Modica: Corso ordinario SCIENZE 1968-1970, Corso di Perfezionamento SCIENZE, matematica 1972-1975, Professore, ex senatore

Luciano ModicaNato a Catania nel 1950, è stato studente presso la Classe di Scienze della Normale ed è diventato professore ordinario di Analisi Matematica all’Università di Pisa a soli trent’anni. Ha ricoperto la carica di Rettore dell’ateneo pisano dal 1993 al 2000 ed è stato Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Senatore della Repubblica dal 2002, è stato Sottosegretario all’Università e ricerca nel corso della XV legislatura.

» vai all'intervista


Francesco Traniello: Corso ordinario LETTERE 1954 – 1958. Professore

Francesco TranielloE’ professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino. Studioso del cattolicesimo politico, è autore del volume per le scuole superiori Storia di mille anni. Dall'imperialismo alla globalizzazione, e del libro Religione cattolica e stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra. Nel 2009 è stata pubblicata Le due società. Scritti in onore di Francesco Traniello, una raccolta di saggi che ripercorrono i temi di ricerca dello studioso.  Recentemente ha curato il volume Stato e Chiesa in Italia. Le radici di una svolta, dove illustra i meccanismi della "desecolarizzazione", alla quale stiamo assistendo.

» vai all'intervista


Claudio Cesa: Corso ordinario LETTERE 1946 – 1951. Professore

Claudio CesaNato a Novara nel 1928, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, conseguendo il diploma nel 1950. Ha insegnato per alcuni anni nei licei, per poi passare all’Università di Siena, poi all’Università di Firenze, e infine alla Normale. Interprete raffinato dei filosofi classici tedeschi, ha curato numerose edizioni, tra le quali ricordiamo quella della Filosofia dell’avvenire di Feuerbach e quella della Scienza della logica di Hegel, più volte ristampata. É morto nel settembre del 2014.

» vai all'intervista


LA NORMALE, PISA, LA STORIA
Gli allievi fuori dalla Normale, la città, la storia d'Italia, il bilancio di un'esperienza di studio e di vita.

Luigi Blasucci: Corso ordinario LETTERE 1942-1946. Professore

Luigi BlasucciNato a Altamura nel 1924, ha studiato alla Normale negli anni Quaranta sotto la guida di Luigi Russo, prima, e poi con Mario Fubini e Gianfranco Contini. Ha insegnato Lingua e letteratura italiana nella Facoltà di Lingue dell’Università di Pisa dal 1966 al 1975 e Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere della medesima Università dal 1968 al 1982. Dal 1983 al 1996 ha insegnato Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore, dove è professore emerito dal 1999.

» vai all'intervista


Susanna Nicchiarelli: Corso di perfezionamento LETTERE, Filosofia 1998 – 2001. Regista

Susanna NicchiarelliNata a Roma nel 1975, si è laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, per poi proseguire gli studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Successivamente ha conseguito un diploma al corso di regia presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma. Ha girato diversi cortometraggi, alcuni documentari e un mediometraggio. Nel 2006 si è occupata della realizzazione del backstage de Il caimano di Nanni Moretti. Il suo lungometraggio d’esordio è Cosmonauta, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2009. Due anni dopo è autrice e interprete del film drammatico La scoperta dell’alba, con Margherita Buy e Sergio Rubini.

» vai all'intervista


Marco Hagge: Corso ordinario LETTERE 1973 - 1977. Giornalista

Marco HaggeSi è laureato in Lettere alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Giornalista affermato, si occupa di beni culturali e paesaggio. Coordina la rubrica Bellitalia su Rai 3. Con i suoi servizi ha vinto numerosi premi, fra i quali quello ottenuto al festival del giornalismo di Perugia per Il mondo fatto a scale.

» vai all'intervista








Extras


© 2010 Scuola Normale Superiore di Pisa - Piazza dei Cavalieri, 7 - 56126 Pisa | Income tax code 8000 5050507
ph. +39.050.509111 | fax. +39.050.563513 | PEC info (@) pec.sns.it